Servizio in tutta Italia
Assistenza in loco
Soluzioni, non solo componenti
Ricambi e motori diesel

L’Aia prima città con bus elettrici e ibridi

Autobus elettrici, l’Olanda tra i capofila della transizione. Htm, azienda di trasporto de L’Aia, ha firmato questo 23 gennaio un contratto per la fornitura di cinque Vdl Citea-120 Electric, con opzione per ulteriori tre mezzi. Vdl Bus & Coach si occuperà anche di fornire l’infrastruttura di ricarica (con stazioni per la ricarica), l’installazione e il project management.  

La flotta degli autobus olandesi varia tra il diesel, l’ibrido e l’elettrico di ultima generazione per consumare e inquinare sempre meno.

Diesel verde…

Il sistema Diesel Metano (DDF) è l’innovativo sistema ad iniezione progettato per la conversione dei motori Diesel in motori in grado di lavorare con una miscela di Gasolio e Metano. 
La sofisticata elettronica dedicata, gestisce la miscela dei due carburanti privilegiando l’utilizzo del gas e sfruttandone tutti i benefici. 
La centralina DDF calcola in tempo reale la quantità di Gasolio da ridurre e quella di Metano da iniettare, ottenendo una combustione energeticamente equivalente e meno inquinante di quella originale, riducendo consumi, costi di utilizzo e mantenendo durata e performance del motore originario. Un’idea già venuta in mente ad aziende leader nei trasporti di civili come Nissan e Isuzu e che viene attuata in Olanda.

Ibrido…

Gli autobus ibridi devono la loro nascita dalla collaborazione tra le grandi compagnie di trasporti civili come Fiat, Iveco, Mercedes, Volvo, Man e Nissan con Toyota che ha fornito i suoi motori ibridi (quelli della nuova vettura ibrida Toyota, la C-HR) per creare dei pullman e autobus sempre meno inquinanti.

Vdl e gli autobus del futuro…

Quello appena avviato è il nono progetto di transizione alle zero emissioni, tramite autobus elettrici, avviato da Vdl nei Paesi Bassi. Tra le altre città incamminatesi nella marcia verso l’elettrico figura innanzitutto Eindhoven, dove è operativo il principale esperimento europeo di flotta di autobus elettrici con ricarica rapida, ben 43 su otto linee per poi passare a solo autobus elettrici entro il 2030: per tale obiettivo anche lo Stato con alcuni incentivi dell’Unione Europea  ha messo in servizio dieci articolati a zero emissioni dotati di sistema di ricarica rapida.  Mezzi puliti Vdl circolano anche a Venlo e Maastricht. Nel complesso, gli autobus elettrici marchiati Vdl percorrono quotidianamente 21mila chilometri. Il nuovo Citea 120 Electric, mosso nella versione classica da motore Siemens 1DB2016 a magneti permanenti in grado di sviluppare una potenza di 160 kW e una coppia di 2.500 Nm. L’articolato Citea Slfa-181 electric è stato invece premiato col Sustainable bus of the year 2018

Insomma l’Olanda sta facendo dei passi da giganti per consumare e inquinare meno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *